Le Fate dei Fiori

01.10.2023

Se c'è qualcosa di intramontabile, dalla bellezza delicata e dall'energia fluida e sempre presente, possiamo tranquillamente parlare di FIORI. Inoltrandoci nell'autunno ne sentiamo un po' la mancanza, come se le temperature e i colori autunnali fossero qualcosa di troppo diverso dalle fioriture primaverili ed estive. In realtà ogni stagione ha i suoi fiori, i suoi colori, le sue energie. La Natura provvede sempre a fornirci CIO' di cui abbiamo bisogno QUANDO ci è utile.


fonte pixabay
fonte pixabay

Possiamo comunque supplire alla mancanza di colori ed energie di primavera, se ci occorrono, con dei supporti energetici.

Qualcuno ultimamente mi ha chiesto informazioni su uno dei mazzi di Carte che utilizzo nelle LETTURE ENERGETICHE, quello delle FATE DEI FIORI, quindi colgo l'occasione per parlarne.

Nelle mie letture energetiche che pubblico mensilmente su YouTube - si è vero, da qualche mese non sono online, ma a breve rimedierò con tutto il materiale, anche quello arretrato. C'è un motivo più che valido! - puoi trovare nella descrizione di ogni video, informazioni su dove poter reperire i mazzi che ho utilizzato per quella lettura. 

Se mi segui da un po' saprai che uso circa 20 diversi mazzi di Tarocchi e Oracoli per poter cogliere ogni piccola sfumatura delle informazioni energetiche in arrivo.

fonte pixabay
fonte pixabay

Le Fate dei Fiori offrono un mezzo potente, in quanto collegate strettamente alla vita della Natura, quindi ai cicli delle stagioni, ai flussi, alla trasformazione. Il FIORE è la parte energeticamente più potente della pianta, tanto che i rimedi floriterapici, come i Fiori di Bach o i Fiori Australiani Bush flowers, sono ormai ampiamente utilizzati. Gli studi del dr. Bach risalgono agli inizi del 900, Bush è un nostro contemporaneo.

Ma c'era chi già molto tempo fa, a suo modo, esplorava queste potenze della Natura.

Cicely Mary Barker nacque alla fine dell'800, periodo in cui una donna poteva fare ben poco per distinguersi ed essere una voce fuori dal coro. Prese la strada dell'illustrazione, attraverso cui diede vita a fantastiche creazioni utilizzate ancora in tutto il mondo per la loro bellezza e grazia intramontabili.

Il mio incontro con lei e con i suoi libri risale a qualche anno fa, e il mio interesse tanto grande mi ha portato a ricercare i suoi testi ormai introvabili, soprattutto in versione italiana, in varie biblioteche, dandomi modo di vedere l'assemblaggio delle immagini insieme alle sue poesie, ognuna dedicata alla fata di un fiore.

Si trovano come libri per bambini, ma così come altre opere relegate in quell'area, sono ricche di insegnamenti e informazioni da rivedere con altri occhi, per coglierne i significati più profondi. Basti pensare a libri come Il Piccolo Principe o Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Quello che mi colpì subito, per me abituata a leggere energeticamente un oggetto o un'immagine, era che ogni tratto, ogni dettaglio, esprimevano esattamente un'energia pura e precisa. Da quelle più esili e delicate dei fiori di campo a quelle piene e mature eppur leggere e fresche dei frutti, ogni Fata esprimeva nel suo atteggiamento, movimento, abbigliamento, esattamente l'essenza e l'effetto del fiore o del frutto della pianta.

la leggiadria delle Fate dei Fiori del Sentiero
la leggiadria delle Fate dei Fiori del Sentiero
la pienezza delle fate dei fiori dei frutti
la pienezza delle fate dei fiori dei frutti


Ho sfogliato tutti i suoi libri, cercando di fotografare e riprodurre in qualche modo le immagini per creare un mazzo di carte, contattando anche l'editore italiano che pubblica le sue immagini. Nulla da fare. Finché ho scoperto un giorno per caso l'esistenza di (quasi) tutte le sue immagini riprodotte singolarmente, in formato cartolina postale.

Un bel cofanetto regalo - ora anche in formato senza cofanetto - con 100 immagini delle Fate dei Fiori.

il cofanetto
il cofanetto

Le carte sono tratte da tutte le sue raccolte tematiche pubblicate:

Fate dei Fiori della Primavera

Fate dei Fiori dell'Estate

Fate dei Fiori dell'Autunno

Fate dei Fiori dell'Inverno

Alfabeto delle Fate dei Fiori

Fate dei Fiori del Sentiero

Fate dei Fiori del Giardino

Fate dei Fiori degli Alberi

Dietro ogni cartolina è riportata la raccolta o le raccolte in cui l'immagine è stata pubblicata.


L'edizione è in inglese, ma le immagini parlano da sole e non hanno bisogno di traduzioni!

Se desideri averle anche tu puoi trovarle qui:


FATE DEI FIORI 100 cartoline in COFANETTO RIGIDO

FATE DEI FIORI 100 cartoline in scatola semplice

il prezzo nelle due varianti è ovviamente è diverso. Io ho quelle in cofanetto, semplicemente perché quando le ho prese era l'unica versione disponibile. Posso dire che se volete regalarle il cofanetto impreziosisce e protegge bene le cartoline. Nel fondo c'è un nastrino di raso per poterle estrarre agevolmente senza rovinarle.


E' possibile che quando le vedrete ne riconosciate qualcuna che vi riporterà ricordi d'infanzia o più recenti, sono state e continuano ad essere molto utilizzate.

Buon incontro con le meravigliose Fate dei Fiori!


© 2023 Carla Pellegrini

Le foto che non citano la fonte sono dell'autrice. 

L'articolo contiene links di affiliazione, acquistando da questi puoi contribuire a sostenere il mio lavoro, grazie!

Puoi condividere liberamente questo articolo CITANDO LA FONTE. Per un mondo più consapevole e onesto.