Mandala addiction...

05.02.2023

Ci sono molte sostanze o abitudini che creano dipendenza. Per la maggior parte sono poco salubri e rendono la vita difficile, se vengono a mancare. 

Ce ne sono alcune invece che la vita la arricchiscono, che portano gioia vera, che offrono una visione meditativa e portano riflessioni e scoperte su di sè e sulla vita stessa.

Ho sperimentato questo stato con la Lettura e con il Disegno, fin dalla più tenera età. Quando si è così  attratti da qualcosa da non poter fare a meno di farla, il più possibile, diventa una dipendenza anche fisica. Lo sanno bene i ballerini, i musicisti, gli sportivi. Ripetere quei gesti, tante e tante volte, fa parte ormai della loro natura, il corpo li richiede sempre e sempre più. Persino con il crochet succede la stessa cosa...

Da qualche anno, per la precisione durante il lockdown, ho sperimentato questa fase con ben due attività: una sul movimento corporeo e l'utilizzo combinato di alcune tecniche e strumenti con cui lavoro, l'altra con 

i MANDALA

In quel periodo ho cominciato a disegnarne ogni giorno, anche più di uno, fino anche a tre al giorno - e calcolando che per ognuno ci vuole da mezz'ora a un'ora... - e più ne disegnavo, più veniva a formarsi una tecnica incredibile, che partiva dal mio sentire, che faceva fluire energie e informazioni attraverso di me e le rendeva in una forma riconoscibile sul foglio.

Dopo tanti anni di lavoro con le Energie, era per me facile riconoscerle quando e come arrivavano, ma lasciarle fluire liberamente e scoprire solo a lavoro finito che quelle sul foglio erano informazioni codificate in una forma, e riconoscerle, beh, è stato davvero emozionante!

Le linee fluivano leggere, le forme a volte eteree, leggere ed eleganti, altre volte possenti e in movimento vorticoso, creavano sempre alla fine l'esatta forma evocativa e realizzativa di un'energia, divenendo così delle vere entità viventi. 

E' stato un periodo di una forza formidabile.

Poi lentamente le attività cambiavano, il tempo veniva risucchiato in altre forme e richieste.

A metà del 2022 si è risvegliata questa attrazione ed ho ricominciato a disegnare Mandala, scoprendo altre forme, altri significati e altri utilizzi.

E' chiaro che l'arte del MANDALA mi parla e richiede il mio contributo.

Il MANDALA è uno strumento prezioso che tramite la creazione artistica permette di guardarsi dentro ed evolversi, di entrare in contatto con parti di sè che nei ritmi della vita di oggi molto spesso ci restano sconosciute.

Per questo ho creato un corso base di DISEGNO DEL MANDALA, nella sua forma più conosciuta e apprezzata, quella del Mandala geometrico simmetrico, creato con righello e compasso.

Anche chi non sa disegnare, non ha mai disegnato, ma è attratto da queste forme, può cimentarsi in quest'arte con ottimi risultati. Una volta imparata la tecnica che spiego, attraverso meditazioni/visualizzazioni creative ti guiderò al tuo mondo interiore e ti accompagnerò a portare sulla carta le tue bellissime energie.

Faremo un lavoro sia singolo che di gruppo, unendo le energie di tutti per attingere a un girotondo di forme ed energie benefiche e trasformative.


Il prossimo corso partirà a breve, appena sarà formato il gruppo minimo di lavoro. 



© 2023 Carla Pellegrini

Puoi condividere liberamente questo articolo CITANDO LA FONTE. Per un mondo più consapevole e onesto, grazie